Prevendite ora disponibili per rinnovare l'abbonamento sci Pian Cales, approfitta del 10% di sconto fino all' 08.12.2019!
Scopri di più
Prevendite ora disponibili per rinnovare l'abbonamento sci Pian Cales, approfitta del 10% di sconto fino all' 08.12.2019!
Scopri di più
Ente Turistico Regionale del Moesano

Le Vie del Viandante

La Regione Moesa e l’Ente Turistico Regionale del Moesano sono partner del Progetto Europeo LE VIE DEL VIANDANTE 2.0, che ha l’obiettivo di creare un catalogo di pacchetti turistici, realizzato gratuitamente per tutto il territorio del Moesano, e che sarà presentato alla BIT-Borsa Italiana del Turismo a febbraio 2020 come anche attraverso un sistema di posizionamento di mercato per la promozione e vendita online di pacchetti, prodotti e servizi.

Il partenariato

Si tratta di un importante progetto turistico che ha come Capofila per la parte Svizzera la Regione Moesa e per la parte italiana il Comune di Lecco. I soggetti privati sono: l’Ente Turistico Regionale del Moesano, la rete di imprese Montagne del Lago di Como, l’associazione North Lake Como e il Consorzio Turistico della Valchiavenna, mentre i partner pubblici sono le Comunità Montane della Valsassina, dell’Alto Lario, del Lario Orientale e della Valchiavenna e la Riserva Naturale del Pian di Spagna. La sinergia pubblico-privato è la strategia che ha portato all’assegnazione del bando europeo sull’Asse 1, quello della competitività.

 

Obiettivi del progetto

L’Interreg Vi.Vi. 2.0 ha un chiaro obiettivo di commercializzazione. In particolare ha il compito di contattare e coinvolgere circa 3000 aziende (tra Moesano e aree italiane) del territorio per confezionare, promuovere e commercializzare pacchetti turistici con proposte intorno agli itinerari escursionistici che collegano la Valle Mesolcina in Svizzera alla città di Milano in Italia, passando per il Sentiero del Viandante, coinvolgendo anche la Valsassina.

FASE 1 – il catalogo dei pacchetti turistici

Durante l’autunno 2019 l’inverno 2019-20 si stanno organizzando dei Workshop gratuiti per gli operatori che si terranno nei mesi di ottobre e novembre 2019 e la Borsa Locale del Turismo a gennaio 2020, appuntamenti ai quali saranno invitate a partecipare tutte le aziende unitamente ai tour operator. Al termine, verrà predisposto un Catalogo con tutte le proposte degli operatori che sarà presentato alla BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO di Milano a febbraio 2020 e poi alle fiere nazionali ed internazionali.

FASE 2 – posizionamento online multiprodotto

Attraverso il progetto Vi.Vi 2.0 si sta realizzando una piattaforma per il commercio online di pacchetti turistici, prodotti e servizi, che prevede la prenotazione di camere e appartamenti, prenotazione di posti tavola, escursioni ed esperienze, acquisto online di prodotti del territorio. 

FASE 3 – integrazione con la promozione istituzionale

Il progetto prevede un vasto programma di promozione istituzionale, in carico ai capofila, con azioni mirate quali fiere, educational, materiale informativo, siti web e canali social, che sarà realizzato in sinergia con le azioni di tutti i partner ed in particolare con le attività di commercializzazione dei privati.

Questo sito web utilizza cookies per migliorare la vostra esperienza d'uso. Dettagli